Preposto formazione particolare aggiuntiva e Aggiornamento
Preposto formazione particolare aggiuntiva
Durata: 8 ore
Intraziendale | Costo netto modalità aula: da concordare con il cliente.
Interaziendale | Costo netto modalità aula: 220 € a partecipante. Il corso è attivato con un numero minimo di partecipanti.
Aggiornamento biennale Preposto formazione particolare aggiuntiva
Durata: 6 ore
Intraziendale | Costo netto modalità aula: da concordare con il cliente.
Interaziendale | Costo netto modalità aula: 160 € a partecipante. Il corso è attivato con un numero minimo di partecipanti.
Premessa ed Obiettivi
Le modifiche del D. Lgs. 146/2021, che ridefiniscono l’art. 19 comma 1 del D. Lgs. 81/2008 riguardano le attività e gli obblighi aggiuntivi per la figura del preposto. In sede di conversione del D. Lgs. 146/2021 è stato inserito, nell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 che, per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione e l’aggiornamento periodico dei preposti, le attività formative di questa figura devono essere ripetute con modalità in presenza e ripetute con cadenza almeno biennale o ogni qualvolta sia necessario in ragione dell’insorgenza o evoluzione dei rischi.
L’art. 37 del D. Lgs. 146/2021 regolamenta la formazione a cui devono essere sottoposti i preposti di tutte le aziende. La formazione deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Contenuti:
– principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
– relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
– definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
– incidenti ed infortuni mancati;
– tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
– valutazioni dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
– individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso di mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione.
Si ricorda la definizione di preposto secondo il D. Lgs. 81/08 art. 2: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Docente – Formatore esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e qualificato ai sensi del D. Lgs. 81/08.
Validità dell’attestato – Formazione particolare aggiuntiva per Preposti, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Conferenza Stato – Regioni del 21/12/2011. Rilasciato da A.I.F.E.S.