Formazione per addetti di attività alimentari complesse e Aggiornamento
Formazione per addetti di attività alimentari complesse
Durata: 12 ore
Intraziendale | Costo netto modalità aula: da concordare con il cliente.
Interaziendale | Costo netto modalità aula: 120 € a partecipante. Il corso è attivato con un numero minimo di partecipanti.
Aggiornamento quinquennale per addetti di attività alimentari complesse
Durata: 4 ore
Intraziendale | Costo netto modalità aula: da concordare con il cliente.
Interaziendale | Costo netto modalità aula: 50 € a partecipante. Il corso è attivato con un numero minimo di partecipanti.
Premessa ed Obiettivi
Dal 1° gennaio 2006, in materia di igiene della produzione e delle commercializzazione degli alimenti, sono entrati in applicazione i Regolamenti attuativi previsti dal Regolamento (CE) 178/2002 (principi e requisiti generali della legislazione alimentare), in particolare il Regolamento (CE) 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
La legislazione alimentare si occupa degli aspetti igienico-sanitari relativi all’alimento in tutte le fasi:
- produzione
- lavorazione
- confezionamento
- distribuzione
- deposito
- vendita
- somministrazione
La novità sostanziale è che contrariamente alla vecchia normativa, il Regolamento (CE) 852/2004 interessa tutte le attività della filiera di produzione alimentare, di origine animale o vegetale, compresa la produzione primaria.
Per produzione primaria si intendono allevamento e coltivazione delle materie prime, compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente la macellazione. Sono incluse la caccia, la pesca e la raccolta di prodotti selvatici (funghi, bacche, lumache ecc.).
Il Regolamento in breve comprende:
- requisiti generali e specifici in materia di igiene
- analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo e conferma del sistema HACCP come strumento di analisi e controllo delle condizioni di igiene e sicurezza delle produzioni alimentari
- la promozione dell’elaborazione e la divulgazione di manuali di buona prassi igienica comunitari e nazionali (Manuali GHP)
- la consultazione per un parere dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, nel caso l’applicazione del Regolamento abbia impatto significativo sulla salute pubblica.
In Toscana la formazione per addetti alle attività alimentari complesse è disciplinata dalla Delibera della Giunta Regionale n. 559 del 21 Luglio 2008.
Argomenti trattati
- Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
- Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
- Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare;
- Conservazione degli alimenti;
- Approvvigionamento materie prime;
- Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
- Igiene personale;
- Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Docente – Biologo esperto in Igiene Alimentare e qualificato ai sensi della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 559 del 21 Luglio 2008.
Validità dell’attestato – Formazione per Addetti di attività alimentari complesse (produzione, manipolazione, preparazione, somministrazione e commercio di alimenti).